giovedì 17 aprile 2008

:: ONAF e i formaggi di Salvatore Farris da Burde ::

Azienda Agricola La Torraccia di Salvatore Farris :: produzione pecorino Toscana, Reggello
Mini-cronaca di una serata di uomini e donne ONAF di zona (Firenze, Pistoia & dintorni...) ritrovatisi a cena da Burde mercoledi' 16 Aprile 2008.
Ospiti della famiglia Gori (storici titolari dell'esercizio), in particolare dell'affabilissimo Paolo, anche lui diplomato ONAF come me e tutti gli altri partecipanti.
Roberto Funghi, valido delegato ONAF per la Toscana, agronomo e degustante di fiducia, conduce la serata: stasera sono protagonisti i formaggi di Salvatore Farris dell'Azienda Agricola La Torraccia (siamo a Reggello).

Un piatto di rigatoni alla carrettiera per partire, e poi via via compaiono in tavola i formaggi di Salvatore, con relative spiegazioni: dalla ricotta fresca, anzi freschissima (e buonissima) al pecorino fresco, poi al semicotto e infine all'abbucciato.
Splendide sensazioni olfattive, tattili e soprattutto gustative. Tutti noi rispolveriamo il nostro know-how per ritrovare il lattico, l'acido e il salato, la tendenza dolce e il sentore di stalla.
Non dimentichiamoci mai che prossimamente dobbiamo accedere al 2° livello ONAF!
Stasera due vini in abbinamento, un Cortona DOC bianco Avignonesi, annata 2007... chardonnay in purezza con 6 mesi di legno e sentore forte e marcato di idrocarburi (kerosene); il rosso invece e' un IGT, Torrione dell'Azienda Agricola Petrolo di Mercatale Valdarno (Arezzo), un sangiovese in purezza di cui arrivano in tavola due annate, 2004 e 2005.
Assai diverse l'una dall'altra, si sente il legno in entrambi, diversi in ciascuno sia il naso che l'entrata in bocca. Dalla classica bacca rossa al sottobosco, comunque una bella declinazione di sangiovese.
Siedo accanto ad altre diplomate ONAF, con cui conversiamo allegramente di cio' che abbiamo in tavola e dei nostri progetti futuri di assaggiatori di formaggio.

Appuntamento a Maggio, stavolta con un post che annunciera' con largo anticipo la data, il dove e l'elenco delle leccornie.

D

Nessun commento: