mercoledì 30 aprile 2008

:: Le nuove DOCG italiane :: Forse non tutti sanno che... ::

... da pochi mesi, abbiamo "in casa" delle promozioni: in Piemonte, passano a DOCG la Barbera d'Asti e la Barbera del Monferrato Superiore, riconosciute ufficialmente il 12 febbraio 2008. L'altro caso riguarda la Toscana: la nuova DOCG che ci ritroviamo e' l'Aleatico dell' Elba, o meglio, Aleatico Passito dell'Elba.
Un po' di accademia: la DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) è un marchio che viene attribuito ai vini Doc di "particolare pregio qualitativo" e di notorietà nazionale e internazionale. Questi vini vengono sottoposti a controlli più severi, debbono essere commercializzati in recipienti di capacità inferiore a cinque litri e portano un contrassegno dello Stato che dà la garanzia dell'origine, della qualità e che consente di numerare le bottiglie.
A conferma di quanto esposto in apertura, eccovi due link per soddisfare la vostra curiosita':



Ma voi, ne sapevate qualcosa di queste "promozioni"? Mi rincresce davvero constastare la mancanza di un'informazione organica e strutturata intorno ad un settore che costituisce una delle vette di eccellenza italiana.

Vuol forse dire che questa eccellenza non la vogliamo? Non ce la meritiamo?

D

Nessun commento: