mercoledì 9 luglio 2008

Premiazione Concorso Letterario Villa Petriolo

Il 20 luglio sarà proclamato il vincitore della seconda edizione del concorso letterario Villa Petriolo. Da tutta Italia i tanti scrittori impegnati sul tema “I giorni del vino e delle rose” hanno preso parte all’iniziativa ideata da Silvia Maestrelli e coordinata da Diletta Lavoratorini.
“La partecipazione al concorso – commenta soddisfatta Silvia Maestrelli – è andata ben oltre le nostre aspettative, triplicando quasi il numero dei racconti pervenuti rispetto alla scorsa edizione”.

I racconti vincitori saranno selezionati il 12 e 13 luglio da una giuria composta da personalità impegnate nell'arte e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico e ambientale a livello nazionale. Si attende a Cerreto Guidi il critico cinematografico Enrico Ghezzi, Presidente di giuria, coadiuvato da una giuria altrettanto prestigiosa: la cantautrice Chiara Riondino, l’enologo di Villa Petriolo Federico Curtaz, la giornalista Cristina Tagliabue, Ernesto Gentili della guida Vini d’Italia L’Espresso, l’artista Marco Bagnoli, il Sindaco di Cerreto Guidi Carlo Tempesti.

Un autentico happening attende i giurati nel prossimo fine settimana a Villa Petriolo (www.villapetriolo.it), per un evento che avvicini ancora di più arte e vita: oltre che nella selezione dei testi – per i migliori dei quali è previsto un reading a cura di giovani attori del territorio, in vista della lettura teatrale di settembre, in occasione della serata di premiazione - i componenti della giuria saranno impegnati in un divertimento d’artista. Gli ospiti di Villa Petriolo inaugureranno il puzzle d’autore FATTI A PEZZI – una parte del puzzle più grande del mondo, presentato nell’ambito del Salone del Mobile di Milano - dipingendo liberamente su una superficie di 2x2 m, che verrà appesa nei locali degustazione, sul tema dell’edizione 2008 del concorso. Un vero e proprio spettacolo di pittura pluri-partecipato - che sarà riproposto per la serata di premiazione - in cui dare sfogo alla propria creatività.

Numerosi gli Enti e le associazioni che hanno patrocinato l’iniziativa: Regione Toscana, Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Le terre del Rinascimento, Associazioni Città del vino, Fondazione Città Italia e Dimore Storiche sezione Toscana, Associazione Italiana Sommeliers Toscana, Comitato Dama di Bacco di Vinci, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino, casa editrice ETS di Pisa.

Nessun commento: