mercoledì 17 giugno 2009

Con i ragazzi de La Fonte tra aquiloni e Fòchi!



Cari DeGustanti,


quest’anno il nostro appuntamento presso la Cooperativa Agricola La Fonte di Cercina, che ormai da due anni fa parte della nostra rassegna Luoghi DiVini, si terrà il 24 Giugno, per la festa di San Giovanni. Dalla fattoria si potranno anche ammirare i tradizionali fòchi, al riparo da code e folla, macchine e motorini che ogni anno invadono i lungarni di Firenze.


La cooperativa si trova appena sopra Careggi, sulle colline tra Firenze e Sesto Fiorentino, ed è gestita dal 1982 dalla famiglia Zorn.Come collaboratori, un gruppo di ragazzi disabili, che attraverso il lavoro in campagna, partecipano a tutti gli effetti alla realtà produttiva della fattoria e sono pienamente integrati nella vita sociale del luogo. La fattoria si trova in mezzo agli ulivi ed offre una vista molto suggestiva su Firenze. La produzione è incentrata soprattutto sull'olio extravergine, anche se la maggior parte del lavoro è assorbita dai piccoli - ma numerosi - allevamenti di animali: mucche, cavalli, asini, capre e pecore, galline anatre e oche, api, piccioni, conigli e maiali. Chi ha già partecipato gli anni scorsi alle cene dei ragazzi della cooperativa agricola, sa che l’esperienza ed il posto trasmettono un’energia unica, rendendo la serata davvero emozionante ed indimenticabile.


Quest’anno, prima della cena, avrete la possibilità di partecipare ad un laboratorio di costruzione di aquiloni. Il laboratorio inizia alle 17:00, e non dovrete portare nessuna attrezzatura; basterà che lasciate un contributo spese a Massimiliano, che vi guiderà e aiuterà durante la costruzione, con tutti i materiali necessari. E alla fine, vento permettendo, gli aquiloni prenderanno il volo!


Successivamente, serviremo l’aperitivo e la grigliata, per farvi assaggiare i prodotti della fattoria insieme ad altre specialità tipiche della zona... tutto innaffiato da vino e acqua in abbondanza. Il menu' della serata:


:: DA MANGIARE ::
I Crostini Toscani alla 'cercinese';

La Fettunta con l’olio extravergine di produzione propria;

Gli Assaggi di Affettati (tra cui la finocchiona “sbriciolona” dei fratelli Messeri di Pratolino) e di pecorini dei produttori De Gustibus;

La Panzanella;

Le Grigliate: maialino, polli e conigli allevati in fattoria;

L'Insalata mista;

La Crostata e il Vin Santo.


:: DA BERE ::

Dal Chianti Fiorentino, il Vino bianco e rosso dei produttori De Gustibus;


Prezzo: 30 euro per i soci, 35,00 euro per i non soci che saranno quindi associati, ricevendo la tessera De Gustibus valida per il 2009.


:: IMPORTANTE ::


I ragazzi della cooperativa agricola hanno bisogno di tempo per organizzarsi... vi chiediamo quindi di prenotare il prima possibile qualora decideste di venire ;-) Per le prenotazioni, contattateci ai seguenti recapiti entro le 18 di domenica 21 giugno:


Donato Iozzelli – 335 1535965 – donato@de-gustibus.it;

Stefan Jocher – 349 2895233 – stefan@de-gustibus.it.


:: COOPERATIVA AGRICOLA LA FONTE ::

VIA DELLA CASINA, 2 - 50019, CERCINA, SESTO FIORENTINO (FIRENZE)TEL. 055 402334 - INTERNET: www.lafontecercina.org


Come raggiungere La Fonte:
Da Careggi prendere il viale Gaetano Pieraccini e seguire le indicazioni per le Cappelle del Commiato. Superarle e mantenersi su Via delle Masse e poi su Via Dante da Castiglione per circa 7 km fino al piazzale della Pieve di S. Andrea a Cercina.
Dalla Via Bolognese, giunti a Pian di S. Bartolo, svoltare in direzione Cercina (sulla sinistra per chi viene da Firenze) su via della Docciola. Proseguire per circa 5 km fino al piazzale della Pieve di S. Andrea a Cercina. Parcheggiare nel piazzale e proseguire a piedi su via della Casina. La serata si svolge nella colonica gialla al n. 2 (100 metri circa).
Potete anche inserire l’indirizzo (Via della Casina, 2 – 50019 Cercina, Sesto Fiorentino) Google Maps (http://maps.google.it/).


Vi aspettiamo, Degustanti!

Nessun commento: