venerdì 21 novembre 2008

:: Pranzo zafferano e 'olio novo' :: Agriturismo Il Castagnolino, San Gimignano, 23 novembre 2008 ::


Bentrovati Degustanti!

Vi aggiorniamo su quello che sarà l'ultimo appuntamento della rassegna Luoghi Di-Vini per il 2008.
Lungo la Via Francigena, a soli due km da San Gimignano, andremo a trovare l'Azienda Agricola Il Castagnolino. Questa casa colonica, sapientemente ristrutturata, è immersa negli olivi e offe un panorama unico sulle torri di San Gimignano e su tutta la Valdelsa.

Il Castagnolino è stato concepito completamente nel rispetto ambientale: il riscaldamento e l'acqua calda provengono interamente da energia rinnovabile, e tutte le pareti sono state dipinte con terre cromatiche naturali.
L’azienda biologica produce olio extravergine di oliva e zafferano DOP di San Gimignano; vengono coltivate anche altre piante aromatiche, tra cui la Cipolla di Certaldo, presidio Slow Food.

Carmela Cristiano vi aspetta a pranzo alle 13:00, ma l’arrivo è gradito per le 12:00 per poter visitare il luogo e l'azienda. Percorso tra le erbe medicinali alle 15:30 dopo pranzo.

Informazioni su prezzi, menu' e su come arrivare direttamente sul sito De Gustibus:

:: Pranzo all'Agriturismo Il Castagnolino ::

Qualche notizia storico-culturale:

Zafferano: molteplici testimonianze attestano fin dal 13° Secolo la presenza dello Zafferano di San Gimignano. La sua lavorazione prevede la confezione in stigmi interi che ne garantiscono la purezza (1ma categoria, come stabilito dal disciplinare di produzione).

Olio: anche l'olio extravergine di oliva IGP Toscano prodotto in azienda proviene completamente da lavorazione biologica. La raccolta precoce (entro fine Ottobre) garantisce l'alto livello qualitativo dell'olio prodotto in azienda: ambiente, cultivar e frangitura immediata delle olive garantiscono quindi la bassa acidità dell'olio, insieme ad una ricca percentuale di acidi grassi monoinsaturi e tocoferoli.

Vi aspettiamo!

D

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dalle nostre parti lo zafferano viene inevitabilmente associato al risotto alla milanese!

Ma ogni angolo d'Italia ha la sua ricetta!

Buona degustazione a tutti :-)