giovedì 19 giugno 2008

:: Grigliata e concerto alla Cooperativa La Fonte di Cercina ::


Cari Degustanti,

giovedì 26 Giugno De Gustibus riporta la rassegna Luoghi Di Vini alla Cooperativa Agricola La Fonte di Cercina, dove l’anno scorso abbiamo passato una serata emozionante ed indimenticabile.

La Cooperativa Agricola La Fonte è gestita dal 1982 dalla famiglia Zorn appena sopra Careggi (Firenze), insieme ai loro collaboratori, un gruppo di ragazzi diversamente abili che, attraverso il lavoro in campagna, partecipano a tutti gli effetti alla realtà produttiva della fattoria e sono pienamente integrati nella vita sociale del luogo.
La fattoria si trova in mezzo agli ulivi ed offre una vista molto suggestiva su Firenze.
Produce soprattutto olio, ma la maggior parte del lavoro è assorbita dai piccoli, ma numerosi allevamenti di animali: mucche, cavalli, asini, capre e pecore, galline anatre e oche, api, piccioni, conigli e maiali.

La serata si aprirà alle 19:30 con il concerto della “Piccola Orchestra La Fonte”, che costituisce il risultato di un anno di prove dei ragazzi della Cooperativa, sotto la direzione dei loro maestri di musica.

Successivamente si passa all’aperitivo e alla grigliata, dove assaggerete i prodotti della fattoria insieme ad altre specialità tipiche della zona innaffiate da vino e acqua.

Il menu comprende:

- Antipasti misti: crostini toscani alla cercinese e fettunta con l’olio di produzione propria, un assaggio di affettati (tra cui la finocchiona “sbriciolona” dei fratelli Messeri di Pratolino) e di pecorini dei produttori De Gustibus;
- Panzanella;
- Grigliata di capretto, polli e conigli;
- Stracotto di carne di vitello Chianino;
- Insalata mista;
- Crostata e vin santo;

La cena verrà abbinata al vino rosso e bianco dei produttori associati De Gustibus del Chianti fiorentino.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito De Gustibus

:: Luoghi Di Vini :: Grigliata e concerto alla Cooperativa La Fonte di Cercina ::

Vi aspettiamo!

Nessun commento: