lunedì 8 giugno 2009

LA BISTECCA E IL VINO



Cari DeGustanti,

come ogni estate, la nostra rassegna Luoghi Di Vini rende omaggio ad un abbinamento ormai vincente e rodato: la 'ciccia' e il vino, ovvero la bistecca di chianina e il suo comprimario – il vino - a base di sangiovese, una delle coppie toscane per eccellenza.

Questa volta saremo ospiti dell'Azienda Agricola Vigliano dei fratelli Paolo e Lorenzo (nella foto) Marchionni, giovani ed intraprendenti vignaioli che, con passione e dedizione totali, hanno dato vita ad una delle realtà vinicole di maggiore eccellenza presenti sul territorio toscano.
Ubicata nella frazione di Vigliano, sulle splendide colline di San Martino alla Palma e a pochissimi km da Scandicci, l'azienda dei fratelli Marchionni concentra la propria produzione su pochi, grandi vini: RossoVigliano, dall’infinita capacità di abbinamento; L’Erta, grande rosso, austero e potente, pronto per gli abbinamenti più impegnativi e per degustazioni indimenticabili; L'Erta Chardonnay, un bianco straordinario, entrato da pochissimi anni a far parte delle cose belle, buone e difficili. A Vigliano si produce anche l'olio extravergine di oliva DOP Colline di Firenze, a conferma di come la Toscana tutta sia splendidamente vocata per l'olivo.

Ospite speciale della serata, Alessio Becacci: fiorentino doc, 40 anni, porta avanti con orgoglio e cultura l'attività tramandata dal padre (ancora impegnato ogni giorno), di pastore di pecore sulle colline intorno a Vigliano. Dalla sua produzione, assaggeremo meravigliosi pecorini e una straordinaria ricotta; dalla sua voce, ascolteremo la passione per la pastorizia attraverso aneddoti e piccole curiosità.

E se la giornata si dovesse rivelare particolarmente calda, un breve bagno tardo pomeridiano in piscina, prima di dedicarsi al cibo e al vino, sarà il modo migliore di iniziare la serata. Non dimenticate di portare il costume...

VENERDI' 12 GIUGNO 2009, DALLE ORE 18:30

Il menu' della serata:

:: NEI PIATTI ::

- Gli Affettati in assaggio
- I Formaggi di Alessio Becacci e di De Gustibus in assaggio

- :: La Bistecca sui fuochi di Mirco ::

- La Grigliata Mista
- Le Patate Arrosto e le Insalate di Beatrice e Simone
- La Frutta di Stagione

:: NEI CALICI ::

- RossoVigliano IGT
- L'Erta IGT
- L'Erta Chardonnay IGT

Prezzo: 33 euro per i soci, 38,00 euro per i non soci che saranno quindi associati, ricevendo la
tessera De Gustibus valida per il 2009.

Per le prenotazioni, contattateci ai seguenti recapiti entro le 18 di giovedì 11 giugno:

Tommaso Ciabini - 340 5796207 - tommaso@de-gustibus.it

:: AZIENDA AGRICOLA VIGLIANO ::

VIA DI CARCHERI, 309 - 50010, LOC. VIGLIANO - SAN MARTINO ALLA PALMA (FIRENZE)
TEL. 055 8727040 - INTERNET: www.vigliano.com

Come raggiungere Vigliano:

Per chi proviene dalla direzione MILANO/ROMA:
Uscita SCANDICCI Autostrada del Sole - A1

Per chi proviene dalla direzione FIRENZE Città o dalla COSTA TOSCANA:
Uscita SCANDICCI della SGC Firenze Pisa Livorno (FI - PI - LI)
Alla prima rotonda tenere la destra in direzione Scandicci; seconda rotonda, svoltare alla seconda a destra in direzione Scandicci; terza rotonda, svoltare alla prima a destra (via Pisana) in direzione Lastra a Signa; svoltare a sinistra in direzione Vigliano (Via delle Fonti); procedere per 3 km circa fino al cancello grigio rientrante sulla destra.

Potete anche inserire l’indirizzo (Via di Carcheri, 309 – 50010 San Martino alla Palma) su
Google Maps (http://maps.google.it/).

:: IMPORTANTE ::

Per parcheggiare: purtroppo all'interno dell'azienda sono disponibili solo pochi posti auto; vi consigliamo di parcheggiare lungo il ciglio della strada, altrimenti di organizzarvi lasciando qualche auto all'inizio della via delle Fonti (all'incrocio con via Pisana).

Nessun commento: