martedì 29 settembre 2009

La Pizza e Il Chianti


L’Associazione De Gustibus presenta:

:: LUOGHI DI VINI ::

:: La Pizza e Il Chianti ::

SABATO 3 OTTOBRE 2009, DALLE ORE 17:30 IN POI PRESSO
Podere Paglieri
Via Polvereto, 83 – Loc. Polvereto– 50025 Montespertoli (FI)
Tel./Fax : 0571 669727- Cell.: 333 7127734
www.poderepaglieri.it

Luoghi Di Vini riprende gli appuntamenti autunnali tornando al Podere Paglieri, produttore biologico di vino e olio extravergine nonché agriturismo a Polvereto, frazione di Tavarnelle Val di Pesa sulla strada per Montespertoli. L'azienda è gestita dai due giovani fratelli Pellizzari, Silvia e Andrea.

Quest’anno la cena organizzata presso questo splendido podere in mezzo al Chianti Fiorentino sarà basata principalmente sulla pizza, preparata dal nostro fedele socio Lorenzo Carbonai.
Ci saranno poi insalate bio e un abbondantissimo antipasto. Le pizze saranno poi accompagnate dalla musica del nostro juke-box umano Ciro.

Potrete infine già arrivare in azienda durante il pomeriggio, per visitare sia gli appartamenti dell’agriturismo che la nuova cantina.

Per sfruttare la luce del giorno e, il tempo permettendo, uno dei bellissimi tramonti rossi che si vedono da quelle colline, l’aperitivo avrà inizio dalle 18:00, con vino bianco, focaccine cotte “just in time” nel forno a legna del podere, bruschette, formaggi e salumi, salsicce e bocconcini della macelleria artigianale gestita da Andrea a San Casciano in Val di Pesa.

Dalle 19:30 circa in poi Lorenzo vi preparerà una grande varietà di pizze, realizzate e cotte con vari ingredienti:

:: GLI ANTIPASTI ::

- Focaccine e bruschette;
- Il Pecorino di Giovannino Nieddu;
- I Salumi De Gustibus;
- Le Salsicce e i Bocconcini di carne della Macelleria di Andrea Pellizzari;
- Le Insalate Bio;

:: LE PIZZE DI LORE CARBO ::

:: A FINE E DURANTE LA CENA ::


- Frutta;
- Acqua & Vino :: Chianti DOCG 2008 Podere Paglieri – Assaggio dell'ultimo Bianco IGT 2008

Prezzo:
Per la cena i soci De Gustibus pagano 25 euro tutto compreso; i non associati pagano 30 euro e riceveranno la tessera De Gustibus valida per il 2009.

La disponibilità è limitata ad un massimo di 30 posti.

Per partecipare, contattateci ai seguenti recapiti entro le ore 16 di venerdì 2 ottobre:

Stefan - stefan@de-gustibus.it - 349 2895233
Donato - donato@de-gustibus.it – 335 1535965

Possibilità di pernottamento presso l’agriturismo Podere Paglieri:

Per chi volesse approfittare di tutto il week end c’è la possibilità di pernottare presso uno degli appartamenti del Podere Paglieri e dedicare il giorno successivo a visitare i dintorni (l’azienda si trova sulle strade per Siena, Montespertoli, San Gimignano, Volterra, Certaldo, Badia a Passignano, Colle Val d’Elsa e tanti altri paesini medievali del Chianti centrale). Gli appartamenti dell’agriturismo in questa occasione sono disponibili a 30 Euro a persona a notte (ci sono esclusivamente letti e divani-letti a 2 piazze).

In occasione dell’evento il produttore mette a disposizione il proprio terreno (una collina chiamata “Il Tondo”, con vista sulle colline circostanti) per piantare la tenda e restare a dormire godendo di una splendida notte stellata.

Come raggiungere Il Podere Paglieri:

Dalla superstrada Firenze-Siena, prendere l'uscita Tavarnelle Val di Pesa. Procedere in direzione Tavarnelle Val di Pesa (Via Cassia), ed alla prima rotonda in direzione Montespertoli. Alla seconda rotonda, procedere in direzione Noce, e continuare in quella direzione; dopo circa 4,5 km si arriva alla frazione Polvereto. Il Podere Paglieri si trova sulla destra alla fine di un piccolo vialetto sterrato, all'inizio del quale noterete due grandi sassi bianchi!

Per altre informazioni, chiamateci! :-)