lunedì 29 giugno 2009



Salve DeGustanti,

vi riproponiamo un appuntamento consueto che ormai non ha quasi più bisogno di presentazioni: il week end di luglio presso il Podere Paugnano di Giovanni Porcu, a Radicondoli.
E quest'anno, tra un bagno in piscina e la cena, potrete provare a creare il vostro formaggio.
Prenotate e pernottate, degustanti... la notte e' lunga... e poi, anche la colazione del giorno dopo merita davvero la vostra presenza!

Vi aspettiamo.

:: LUOGHI DI VINI ::

IL BAGNO, IL FORMAGGIO E LA CENA
presso l'Azienda Agricola Podere Paugnano
Radicondoli, (SI)
SABATO 4 LUGLIO 2009, DA DOPO PRANZO IN POI

Sorpresa speciale: intorno alle 17:30, prima dell’aperitivo, Giovanni vi introdurrà ai segreti della produzione del formaggio bio con un breve ma interessantissimo tour... e chi fosse interessato, può anche partecipare ad un vero e proprio laboratorio ed imparare a fare il proprio formaggio.
Dalle 19:30 circa in poi verrà servito un aperitivo a base di formaggi prodotti in agriturismo e vino a mescita. Un'ora più tardi seguirà la cena vera e propria, a base di prodotti esclusivamente fatti in casa.
Ecco il menu' della serata:

:: DA MANGIARE ::

- Gli Assaggi di formaggi misti dell’azienda agricola;
- I Ravioli fatti in casa con ricotta, pomodoro e basilico;
- La Grigliata Mista di Pecora e Maiale;
- Contorni con insalata e verdure grigliate;
- Seadas dolci della casa;
- Caffe'

:: DA BERE ::

- Vino rosso locale, acqua, mirto di Sardegna

Prezzo:

28 euro per i soci, 33,00 euro per i non soci che saranno quindi associati, ricevendo la tessera De Gustibus valida per il 2009.

Il laboratorio di formaggio ha un costo extra di 5,00 euro a persona.

:: IMPORTANTE ::

I posti per la cena sono strettamente limitati a 30 (affrettatevi, sono quasi esauriti!!!), mentre per il laboratorio di formaggio c'è disponibilità per un massimo di 15 posti... vi chiediamo quindi di prenotare assolutamente in tempo!!!
Per le prenotazioni, contattateci ai seguenti recapiti entro le 19 di giovedì 2 luglio:

Donato Iozzelli – 335 1535965 – donato@de-gustibus.it

:: POSSIBILITA' DI PERNOTTAMENTO ::

Per chi volesse approfittare di tutto il weekend, c’è la possibilità di pernottare in agriturismo e dedicare il giorno successivo al mare (Paugnano si trova sulla strada da cui si raggiungono Follonica, Castiglione della Pescaia, Venturina, Torre Mozza...) oppure ad una visita al suggestivo paesaggio naturale e culturale circostante (Volterra, l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi, quello della spada nella roccia). Data la vicinanza, consigliamo anche una passaggio a Colle Val d’Elsa, Monteriggioni o San Gimignano.
In occasione dell’evento, e nel caso i posti al chiuso fossero esauriti, Giovanni mette inoltre a disposizione il proprio terreno per piantare una tenda e godere di una notte estiva di luglio sotto le stelle...
La colazione è disponibile a 5,00 Euro con dolce fresco alla ricotta fatto la mattina stessa.

:: AZIENDA AGRICOLA PAUGNANO ::
PODERE PAUGNANO, 33 - 53030, RADICONDOLI (SIENA)
TEL. 0577 793027 - INTERNET: www.poderepaugnano.it
Come raggiungere il Podere Paugnano:
Dalla Superstrada Firenze-Siena, uscire per Colle Val d'Elsa e imboccare la strada statale n. 541 (SS 541). Percorrerla fino al bivio per Radicondoli, senza entrare in paese, e proseguire in direzione Belforte (senza raggiungerlo!); troverete il cartello dell'Azienda Paugnano lungo la strada, sul lato destro. Una discesa alberata, costeggiata da filari di giovani cipressi vi condurrà all'agriturismo di Giovanni Porcu. Potete anche provare ad inserire la dicitura podere paugnano su Google Maps (http://maps.google.it/).

Vi aspettiamo, Degustanti!

mercoledì 17 giugno 2009

Con i ragazzi de La Fonte tra aquiloni e Fòchi!



Cari DeGustanti,


quest’anno il nostro appuntamento presso la Cooperativa Agricola La Fonte di Cercina, che ormai da due anni fa parte della nostra rassegna Luoghi DiVini, si terrà il 24 Giugno, per la festa di San Giovanni. Dalla fattoria si potranno anche ammirare i tradizionali fòchi, al riparo da code e folla, macchine e motorini che ogni anno invadono i lungarni di Firenze.


La cooperativa si trova appena sopra Careggi, sulle colline tra Firenze e Sesto Fiorentino, ed è gestita dal 1982 dalla famiglia Zorn.Come collaboratori, un gruppo di ragazzi disabili, che attraverso il lavoro in campagna, partecipano a tutti gli effetti alla realtà produttiva della fattoria e sono pienamente integrati nella vita sociale del luogo. La fattoria si trova in mezzo agli ulivi ed offre una vista molto suggestiva su Firenze. La produzione è incentrata soprattutto sull'olio extravergine, anche se la maggior parte del lavoro è assorbita dai piccoli - ma numerosi - allevamenti di animali: mucche, cavalli, asini, capre e pecore, galline anatre e oche, api, piccioni, conigli e maiali. Chi ha già partecipato gli anni scorsi alle cene dei ragazzi della cooperativa agricola, sa che l’esperienza ed il posto trasmettono un’energia unica, rendendo la serata davvero emozionante ed indimenticabile.


Quest’anno, prima della cena, avrete la possibilità di partecipare ad un laboratorio di costruzione di aquiloni. Il laboratorio inizia alle 17:00, e non dovrete portare nessuna attrezzatura; basterà che lasciate un contributo spese a Massimiliano, che vi guiderà e aiuterà durante la costruzione, con tutti i materiali necessari. E alla fine, vento permettendo, gli aquiloni prenderanno il volo!


Successivamente, serviremo l’aperitivo e la grigliata, per farvi assaggiare i prodotti della fattoria insieme ad altre specialità tipiche della zona... tutto innaffiato da vino e acqua in abbondanza. Il menu' della serata:


:: DA MANGIARE ::
I Crostini Toscani alla 'cercinese';

La Fettunta con l’olio extravergine di produzione propria;

Gli Assaggi di Affettati (tra cui la finocchiona “sbriciolona” dei fratelli Messeri di Pratolino) e di pecorini dei produttori De Gustibus;

La Panzanella;

Le Grigliate: maialino, polli e conigli allevati in fattoria;

L'Insalata mista;

La Crostata e il Vin Santo.


:: DA BERE ::

Dal Chianti Fiorentino, il Vino bianco e rosso dei produttori De Gustibus;


Prezzo: 30 euro per i soci, 35,00 euro per i non soci che saranno quindi associati, ricevendo la tessera De Gustibus valida per il 2009.


:: IMPORTANTE ::


I ragazzi della cooperativa agricola hanno bisogno di tempo per organizzarsi... vi chiediamo quindi di prenotare il prima possibile qualora decideste di venire ;-) Per le prenotazioni, contattateci ai seguenti recapiti entro le 18 di domenica 21 giugno:


Donato Iozzelli – 335 1535965 – donato@de-gustibus.it;

Stefan Jocher – 349 2895233 – stefan@de-gustibus.it.


:: COOPERATIVA AGRICOLA LA FONTE ::

VIA DELLA CASINA, 2 - 50019, CERCINA, SESTO FIORENTINO (FIRENZE)TEL. 055 402334 - INTERNET: www.lafontecercina.org


Come raggiungere La Fonte:
Da Careggi prendere il viale Gaetano Pieraccini e seguire le indicazioni per le Cappelle del Commiato. Superarle e mantenersi su Via delle Masse e poi su Via Dante da Castiglione per circa 7 km fino al piazzale della Pieve di S. Andrea a Cercina.
Dalla Via Bolognese, giunti a Pian di S. Bartolo, svoltare in direzione Cercina (sulla sinistra per chi viene da Firenze) su via della Docciola. Proseguire per circa 5 km fino al piazzale della Pieve di S. Andrea a Cercina. Parcheggiare nel piazzale e proseguire a piedi su via della Casina. La serata si svolge nella colonica gialla al n. 2 (100 metri circa).
Potete anche inserire l’indirizzo (Via della Casina, 2 – 50019 Cercina, Sesto Fiorentino) Google Maps (http://maps.google.it/).


Vi aspettiamo, Degustanti!

lunedì 8 giugno 2009

LA BISTECCA E IL VINO



Cari DeGustanti,

come ogni estate, la nostra rassegna Luoghi Di Vini rende omaggio ad un abbinamento ormai vincente e rodato: la 'ciccia' e il vino, ovvero la bistecca di chianina e il suo comprimario – il vino - a base di sangiovese, una delle coppie toscane per eccellenza.

Questa volta saremo ospiti dell'Azienda Agricola Vigliano dei fratelli Paolo e Lorenzo (nella foto) Marchionni, giovani ed intraprendenti vignaioli che, con passione e dedizione totali, hanno dato vita ad una delle realtà vinicole di maggiore eccellenza presenti sul territorio toscano.
Ubicata nella frazione di Vigliano, sulle splendide colline di San Martino alla Palma e a pochissimi km da Scandicci, l'azienda dei fratelli Marchionni concentra la propria produzione su pochi, grandi vini: RossoVigliano, dall’infinita capacità di abbinamento; L’Erta, grande rosso, austero e potente, pronto per gli abbinamenti più impegnativi e per degustazioni indimenticabili; L'Erta Chardonnay, un bianco straordinario, entrato da pochissimi anni a far parte delle cose belle, buone e difficili. A Vigliano si produce anche l'olio extravergine di oliva DOP Colline di Firenze, a conferma di come la Toscana tutta sia splendidamente vocata per l'olivo.

Ospite speciale della serata, Alessio Becacci: fiorentino doc, 40 anni, porta avanti con orgoglio e cultura l'attività tramandata dal padre (ancora impegnato ogni giorno), di pastore di pecore sulle colline intorno a Vigliano. Dalla sua produzione, assaggeremo meravigliosi pecorini e una straordinaria ricotta; dalla sua voce, ascolteremo la passione per la pastorizia attraverso aneddoti e piccole curiosità.

E se la giornata si dovesse rivelare particolarmente calda, un breve bagno tardo pomeridiano in piscina, prima di dedicarsi al cibo e al vino, sarà il modo migliore di iniziare la serata. Non dimenticate di portare il costume...

VENERDI' 12 GIUGNO 2009, DALLE ORE 18:30

Il menu' della serata:

:: NEI PIATTI ::

- Gli Affettati in assaggio
- I Formaggi di Alessio Becacci e di De Gustibus in assaggio

- :: La Bistecca sui fuochi di Mirco ::

- La Grigliata Mista
- Le Patate Arrosto e le Insalate di Beatrice e Simone
- La Frutta di Stagione

:: NEI CALICI ::

- RossoVigliano IGT
- L'Erta IGT
- L'Erta Chardonnay IGT

Prezzo: 33 euro per i soci, 38,00 euro per i non soci che saranno quindi associati, ricevendo la
tessera De Gustibus valida per il 2009.

Per le prenotazioni, contattateci ai seguenti recapiti entro le 18 di giovedì 11 giugno:

Tommaso Ciabini - 340 5796207 - tommaso@de-gustibus.it

:: AZIENDA AGRICOLA VIGLIANO ::

VIA DI CARCHERI, 309 - 50010, LOC. VIGLIANO - SAN MARTINO ALLA PALMA (FIRENZE)
TEL. 055 8727040 - INTERNET: www.vigliano.com

Come raggiungere Vigliano:

Per chi proviene dalla direzione MILANO/ROMA:
Uscita SCANDICCI Autostrada del Sole - A1

Per chi proviene dalla direzione FIRENZE Città o dalla COSTA TOSCANA:
Uscita SCANDICCI della SGC Firenze Pisa Livorno (FI - PI - LI)
Alla prima rotonda tenere la destra in direzione Scandicci; seconda rotonda, svoltare alla seconda a destra in direzione Scandicci; terza rotonda, svoltare alla prima a destra (via Pisana) in direzione Lastra a Signa; svoltare a sinistra in direzione Vigliano (Via delle Fonti); procedere per 3 km circa fino al cancello grigio rientrante sulla destra.

Potete anche inserire l’indirizzo (Via di Carcheri, 309 – 50010 San Martino alla Palma) su
Google Maps (http://maps.google.it/).

:: IMPORTANTE ::

Per parcheggiare: purtroppo all'interno dell'azienda sono disponibili solo pochi posti auto; vi consigliamo di parcheggiare lungo il ciglio della strada, altrimenti di organizzarvi lasciando qualche auto all'inizio della via delle Fonti (all'incrocio con via Pisana).