martedì 24 febbraio 2009

Luoghi DiVini in Terra di Siena


Domenica 1 Marzo 2009 dalle 10 (tour su richiesta) e dalle 14:00 (pranzo) in poi .
L'Associazione DE GUSTIBUS ripropone un nuovo appuntamento della rassegna Luoghi Di Vini, questa volta facendo tappa presso Siena con un'esperienza cultural-gastronomica davvero speciale: in mattinata una visita guidata a Siena, e alle 14:00 un pranzo presso l'allevamento e caseificio bio Azienda Agricola Sant'Anna, nelle Crete Senesi, appena 5 km fuori dalla città di Siena.
:: Visita a Siena ::
L'itinerario urbano in Siena prevede un percorso in centro e la visita del Pellegrinaio all'interno del Museo di Santa Maria della Scala, dove sono custoditi dei meravigliosi affreschi ricchi di particolari legati a tavole imbandite, e rappresentazioni di elaborati alimentari d'antica origine senese che vi prepareranno al pranzo in azienda.
Sarà il Dott. Giovanni Tenucci, guida turistica autorizzata, a guidarvi attraverso questo originale itinerario da lui ideato. L'appuntamento è previsto per le 10:00 per concludersi alle 13:00 circa. Il costo del tour guidato è di 12,00 Euro a persona (i bambini sotto gli 8 anni non pagano), comprensivi anche del biglietto d'ingresso al museo. Il numero minimo di partecipanti è 12 persone fino ad un massimo di 30. La scadenza per la prenotazione del tour è martedì 24 Febbraio alle ore 18. Per prenotare contattate Tommaso Ciabini (tommaso@de-gustibus.it - 340.5796207). Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti definiremo luogo d'incontro e modalità di pagamento.
:: Pranzo presso l'allevamento-caseificio Sanna ::
Dopo aver camminato per le vie di Siena, alle 14:00 sarà la tavola dei fratelli Sanna ad accogliere il vostro meritato riposo...
Ecco il menu':
- Assaggio di formaggi;
- Gnocchi di ricotta o ravioli con sugo al pomodoro o ragu' di cinghiale;
- Agnello al forno con verdure di stagione o patate;
- Dolce a base di ricotta;- Caffe';
- Vino sfuso e acqua;
- Pane toscano e pane sardo Carasau;
Prezzo: Per il pranzo i soci De Gustibus pagano 30,00 Euro tutto compreso; i non associati pagano 35,00 Euro e riceveranno la tessera De Gustibus valida per il 2009.
E' possibile prenotarsi per il pranzo anche se non si partecipa alla visita guidata di Siena.
Per partecipare, contattateci ai seguenti recapiti
Stefan Jocher :: stefan@de-gustibus.it -349 2895233
Tommaso Ciabini :: tommaso@de-gustibus.it - 340 5796207
Maggiori info sull'azienda sono reperibili visitando il sito Internet: :: www.fratellisanna.it ::
COME RAGGIUNGERE L'AZIENDA AGRICOLA PODERE SANT'ANNA:
- da Siena (uscita Siena Sud per chi arriva da Firenze) percorrere la via Cassia direzione Roma-Buonconvento-Montalcino; prima di arrivare a Monteroni d'Arbia, imboccare a destra la strada per Radi.Proseguire fino al cartello che indica Azienda Sant'Anna; in totale, sono circa 5 km da Siena.
:: Azienda Agricola biologica Podere Sant'Anna dei Fratelli Sanna :: Strada Radi, 6149 - 53014 Monteroni d'Arbia (SI) - Tel./Fax: 0577 378007Email: fllisanna@libero.it
Vi aspettiamo!